Home Nazionale Centrodestra: Udc, da domani sul Garda confronto aperto sul futuro

Centrodestra: Udc, da domani sul Garda confronto aperto sul futuro

0

Roma, 16 ott. (Adnkronos) – “Due giorni di confronto aperto e senza pregiudizi con tutte le anime del centrodestra italiano, per gettare le basi di una nuova proposta politica alternativa al centrosinistra, immaginando una ricomposizione dei moderati oggi divisi”. Con questo obiettivo l’Udc, si legge in un comunicato, si ritrova domani e dopodomani a Desenzano del Garda per ”La Buona Direzione, aria popolare per il futuro dell’Italia”, manifestazione organizzata dal partito lombardo all’hotel Acquaviva del Garda. I lavori avranno inizio alle 15 di venerdì: dopo i saluti di Gianmarco Quadrini e Christian Campiotti, rispettivamente segretario provinciale dell’Udc di Brescia e segretario regionale Udc Lombardia, ci sarà l’intervento del segretario nazionale Lorenzo Cesa.
Si aprirà poi uno spazio di riflessione, al quale prenderanno parte Ferdinando Adornato (”Oltre la palude”), Paola Binetti (”Ripartiamo da identità e valori”) e il coordinatore dei giovani Udc Federico Villa (”Dal conflitto alla sfida generazionale”). Il dibattito tra i rappresentanti nazionali e locali del partito si concluderà alle 18 con l’intervento del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. A seguire, l’intervista a Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Esteri di Palazzo Madama, sul tema ”La Terza Guerra Mondiale a pezzetti”, col richiamo all’espressione utilizzata da Papa Francesco per descrivere i conflitti che si stanno verificando oggi nelle varie parti del mondo.
Sabato sarà il giorno del dibattito politico. Nella tavola rotonda ”La buona direzione: che fine hanno fatto i moderati?”, introdotta a partire dalle 9.30 dal vicesegretario nazionale dell’Udc Mauro Libè, si confronteranno il vicecapogruppo vicario di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini, il coordinatore nazionale di Ncd Gaetano Quagliariello, il sindaco leghista di Verona Flavio Tosi, la Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e Gianpiero D’Alia, deputato e Presidente dell’Udc. L’hashtag dell’evento su twitter è #labuonadirezione.