Home Attualità Cerimonia di consegna della medaglia “giusto fra le nazioni”

Cerimonia di consegna della medaglia “giusto fra le nazioni”

0
Cerimonia di consegna della medaglia “giusto fra le nazioni”

Si svolgerà martedì 1 luglio alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Comune di Anghiari (presso Palazzo Testi) la cerimonia di consegna della medaglia di “Giusto fra le Nazioni” alla memoria di Giocondo e Annina Marconi.

Il programma si aprirà con il saluto del Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla e con il ricordo dei cittadini anghiaresi. A seguire l’intervento di alcuni rappresentanti della autorità locali e della Prima Assistente dell’Ambasciata di Israele in Italia, la dott. Sara Gilad. Poi le testimonianze dei salvati e dei salvatori e infine la consegna delle onorificenze da parte della dott. Sara Gilad. alla Memoria dei Giusti, riconoscimento attribuito dallo Yad Vashem.

L’Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell’Olocausto Yad Vashem è stato istituito dal Parlamento Israeliano nel 1953 al fine di commemorare i sei milioni di ebrei assassinati dai nazisti e dai loro collaboratori, tramandando la memoria dell’Olocausto alle future generazioni affinché il mondo non ne dimentichi l’orrore e la crudeltà.

Di seguito il racconto di Josef Saghi che martedì 1 luglio sarà ovviamente presente ad Anghiari per la cerimonia. E’ stata proprio la sua testimonianza a far decidere per il riconoscimento a Giocondo e Annina Marconi.