Home Nazionale Cescat, oltre 8 mln italiani in viaggio prossimo weekend

Cescat, oltre 8 mln italiani in viaggio prossimo weekend

0

Roma, 25 lug. (Labitalia) – Nel prossimo weekend ‘lungo’ del 25-26-27 luglio, si metteranno in viaggio per le località turistiche oltre 8 milioni di italiani (5 milioni per uno-due giorni, oltre 3 milioni per le vacanze vere e proprie). A dirlo il Cescat-Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizia.
“Non ci dovrebbero essere grandi problemi -fa notare- sulle autostrade, anche se code e rallentamenti saranno inevitabili in taluni tratti: l’unico bollino nero è previsto il 3 agosto. In partenza da Roma in 550-600.000, da Milano 300-350.000, da Torino 180-200.000, da Genova e da Bologna 100-120.000”.
Secondo Cescat, pure il prossimo week-end conferma alcune tendenze in atto da tempo come la dilatazione del periodo di vacanze estive che va da metà giugno a fine settembre. Oggi, a fine luglio, alcuni milioni hanno effettuato un periodo importante di ferie.
“La suddivisione delle vacanze -sostiene il Cescat- in più periodi con 2 milioni che fanno gite frequenti di 2-4 giorni rimane una costante italiana. Così come la permanenza nelle grandi città, perché più vivibili, proprio nel mese di agosto”.
“Per scegliere le mete da raggiungere -osserva il Cescat- si utilizza sempre di più Internet (circa il 60%), anche se comunque si va sempre verso una riduzione della durata media della vacanza”.