Home Nazionale Chiesa: Cei, fame e speculazione su cibo scandali dell’indifferenza2

Chiesa: Cei, fame e speculazione su cibo scandali dell’indifferenza2

0

– La Cei sottolinea che “questa situazione complessa mette a rischio la capacità dell’agricoltura di garantire sicurezza alimentare, per avere un cibo che possa nutrire gli abitanti del pianeta e che sia affidabile per chi lo consuma”. E allora, “occorre presidiare il territorio contro il degrado e la cementificazione, che lo rendono inospitale per la vita e sottraggono aree alla produzione di cibo; occorrerebbe pure evitare l’installazione di pannelli solari sul terreno, collocandoli piuttosto sugli edifici”.
Altrettanto importante è “educarci alla custodia della terra, adottando comportamenti e stili di vita in cui l’uso del cibo e dei prodotti alimentari sia più attento e lungimirante: con le nostre scelte di acquisto del cibo possiamo offrire sostegno alle produzioni locali”. Da qui, l’invito alle famiglie ad “agire per ridurre ed eliminare lo spreco alimentare, che nelle società agiate raggiunge livelli inaccettabili”.
Papa Francesco, ricorda la Cei nel suo messaggio per la ‘Giornata del Ringraziamento’, “ha più volte denunciato la ‘cultura dello scarto’ che tende a diventare mentalità comune che contagia tutti, rendendoci insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo. Ma ricordiamoci che il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero e di chi ha fame!”.