Home Nazionale Chiesa: dal 3 al 5 ottobre LoppianoLab, “una mappa per il Paese” (2)

Chiesa: dal 3 al 5 ottobre LoppianoLab, “una mappa per il Paese” (2)

0

– “Le sfide autunnali che il Paese si trova ad affrontare tra tagli alle spese, occupazione e sviluppo richiedono un’iniezione di corresponsabilità di tutte le parti sociali – sostengono gli organizzatori -. Il laboratorio punta a mettere in rete tutte le forze in campo: società civile, economia, politica e mondo della cultura”.
È l’idea-guida di LoppianoLab dal titolo ”Una mappa per l’Italia. Tra relazioni, lavoro, cultura”, promosso dal Polo Lionello Bonfanti, dal Gruppo editoriale Città Nuova, dall’Istituto universitario Sophia e dal Centro internazionale dei Focolari a Loppiano.
Tre le macro aree di un fitto calendario di appuntamenti. La prima si intitola “Partecipazione e cittadinanza attiva”. La relazione eletto-elettore nella vita politica e l’impegno contro il gioco d’azzardo che impoverisce milioni di cittadini sono i temi attualissimi al centro dei due laboratori governanti e governati e Cittadinanza e Slotmob. Partecipano Anna Ascani e Lorenzo Basso (coordinatore intergruppo parlamentare sui temi del gioco d’azzardo), Simone Feder (Movimento No Slot), Armando Zappolini (coordinatore di ”Mettiamoci in gioco”) e Gabriele Mandolesi (Movimento Economia e felicità). (segue)