Home Nazionale Chiesa: Sinodo, no a unioni omosessuali ma niente discriminazioni individuali

Chiesa: Sinodo, no a unioni omosessuali ma niente discriminazioni individuali

0

Città del Vaticano, 26 giu. (Adnkronos) – “Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia. Nondimeno, gli uomini e le donne con tendenze omosessuali devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione”. E’ quanto si ribadisce nell’Instrumentum Laboris predisposto dal Sinodo dei Vescovi in vista dell’assemblea straordinaria sulla famiglia convocata da Papa Francesco per ottobre a Roma e illustrato oggi in Vaticano.
Il Sinodo dei Vescovi sottolinea che “un fattore che certamente interroga l’azione pastorale della Chiesa e rende complessa la ricerca di un atteggiamento equilibrato nei confronti di questa realtà, è la promozione della ideologia del gender, che in alcune regioni tende ad influenzare anche l’ambito educativo primario, diffondendo una mentalità che, dietro l’idea di rimozione dell’omofobia, in realtà propone un sovvertimento della identità sessuale.
Riguardo alla possibilità di una pastorale verso “queste persone”, per il Sinodo “bisogna distinguere tra quelle che hanno fatto una scelta personale spesso sofferta e la vivono con delicatezza per non dare scandalo ad altri; e un comportamento di promozione e pubblicità attiva, spesso aggressiva”. Dunque, “la grande sfida sarà lo sviluppo di una pastorale che riesca a mantenere il giusto equilibrio tra accoglienza misericordiosa delle persone ed accompagnamento graduale verso un’autentica maturità umana e cristiana”. (segue)