Home Nazionale Chiesa: Sinodo, posizione su sessualita’ e contraccezione ritenuta retrograda

Chiesa: Sinodo, posizione su sessualita’ e contraccezione ritenuta retrograda

0

Città del Vaticano, 26 giu. (Adnkronos) – “L’insegnamento della Chiesa viene sbrigativamente rifiutato dalla mentalità dominante come retrogrado”. E’ quanto si lamenta, a proposito dei temi della sessualità e della contraccezione, nell’Instrumentum Laboris predisposto dal Sinodo dei Vescovi in vista dell’assemblea straordinaria sulla famiglia convocata da Papa Francesco per ottobre a Roma e illustrato oggi in Vaticano.
Il documento rileva “le difficoltà a recepire il messaggio della Chiesa sull’amore fecondo tra l’uomo e la donna”, in relazione al “grande divario tra la dottrina della Chiesa e l’educazione civile, soprattutto nelle aree geografiche maggiormente segnate dalla secolarizzazione”.
Soprattutto, si evidenziano “le differenze sostanziali tra una visione cristiana della vita e della sessualità e una impostazione fortemente secolarizzata” e si osserva ” il travaglio dell’uomo contemporaneo intorno al tema degli affetti, della generazione della vita, della reciprocità tra l’uomo e la donna, della paternità e della maternità”. Riportando “l’impressione che per parecchi cattolici il concetto di paternità e maternità responsabile inglobi la responsabilità condivisa di scegliere in coscienza il metodo più adeguato per la regolazione delle nascite”. (segue)