Home In Evidenza La Chimera Nuoto si fa onore al trofeo internazionale di Lubiana

La Chimera Nuoto si fa onore al trofeo internazionale di Lubiana

0
La Chimera Nuoto si fa onore al trofeo internazionale di Lubiana

AREZZO – La Chimera Nuoto si fa onore fuori dai confini nazionali. Gli atleti aretini hanno gareggiato in Slovenia al 39° Trofeo Internazionale Città di Lubiana in una maxisquadra denominata “Toscana Team” e costruita dalla collaborazione con la fiorentina Hidron e con le senesi Virtus Buonconvento e Olimpia Colle Val d’Elsa. Questa rappresentativa toscana si è confrontata con 835 nuotatori provenienti da Austria, Italia, Repubblica Ceca, Russia, Turchia e tanti altri Paesi europei, riuscendo ad imporsi con un ottimo terzo posto finale. Su questo bel risultato sono stati decisivi proprio i piazzamenti dei 40 atleti della Chimera Nuoto che sono riusciti a battere la concorrenza internazionale e a centrare 15 medaglie: 4 ori, 7 argenti e 4 bronzi.

«I nostri ragazzi hanno vissuto un’esperienza estremamente positiva – affermano Marco Licastro e Marco Magara, i due tecnici della Chimera Nuoto presenti a Lubiana. – Aldilà delle tante medaglie conquistate, siamo felici di aver vissuto questa lunga trasferta fino alla Slovenia perché abbiamo permesso alla nostra squadra di godere di una dimensione più amplia di quella societaria, gareggiando in una rappresentativa con compagni di tutta la Toscana e provando un’esperienza internazionale contro coetanei di altri Paesi».

Dal gruppo della Chimera Nuoto è sicuramente spiccata l’ottima prova di Carolina Bindi, una giovane promessa del 2002 che è riuscita a mettersi al collo ben 5 medaglie, arrivando prima nei 200 misti, nei 100 e nei 200 stile libero, e terza nei 100 e nei 200 rana. Tra le atlete plurimedagliate ci sono anche Giamila Vannuccini (1995) che ha centrato un oro nei 100 dorso e due argenti nei 50 e nei 200 dorso, ed Eleonora Camisa (2002) che si è piazzata seconda nei 200 delfino e terza nei 100 delfino. Ad arricchire questa vittoriosa trasferta hanno contribuito anche le medaglie d’argento di Daisy Bertelli nei 200 dorso, di Mattia Esposito nei 200 dorso, di Margherita Porro nei 1500 stile libero e di Lorenzo Sestini negli 800 stile libero, e il bronzo di Filippo Porro nei 200 dorso.

Porro - Fazzuoli - Sestini - BertelliQuesto bottino poteva essere ancora più ricco ma numerosi atleti si sono fermati solo a un passo dal podio con i quarti posti di Elisa Fazzuoli nei 200 stile libero e nei 400 misti, di Edoardo Calussi nei 200 delfino e di Luca Serafini nei 100 stile libero, e il quinto posto di Martina Bisaccioni nei 200 delfino. «Il trofeo di Lubiana – concludono Licastro e Magara, – era la prima gara all’aperto di questa stagione e dunque rappresentava un prezioso test in vista dei prossimi campionati toscani: gli ottimi risultati dei nostri ragazzi hanno confermato la bontà del lavoro che stiamo svolgendo e ci permettono di sognare la conquista di tanti nuovi titoli regionale».

 

Arezzo, venerdì 20 giugno 2014