Home Attualità Economia Chiusi della Verna: un nuovo impianto al Corsalone per completare la depurazione

Chiusi della Verna: un nuovo impianto al Corsalone per completare la depurazione

0
Chiusi della Verna: un nuovo impianto al Corsalone per completare la depurazione
Depuratore Corsalone

In Casentino è arrivata una risposta importante per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini: Nuove Acque ha completato le opere necessarie per l’avviamento dell’impianto di depurazione che serve la località Corsalone, nel Comune di Chiusi della Verna.

Il progetto e la realizzazione dell’impianto erano stati avviati dall’Amministrazione Comunale: Nuove Acque ha completato l’opera, realizzando la parte finale del collettore di convogliamento e un nuovo sollevamento, in modo da depurare adeguatamente le acque che vengono poi reimmesse in Arno.

I lavori sono stati portati avanti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in particolare con l’Assessore ai Lavori Pubblici Giampaolo Tellini.

L’impianto, che ha una potenzialità di 1.200 abitanti equivalenti, è del tipo a fanghi attivi con linea acque e linea fanghi ed è stato completato grazie ad un investimento di circa 200 mila euro del Piano Operativo degli Investimenti dell’ATO Conferenza n. 4 Alto Valdarno, necessari per realizzare nuovi tratti fognari, un sollevamento esterno, l’adeguamento degli impianti elettrici e le opere accessorie.

Con l’attivazione dell’impianto, vengono depurati tutti i reflui provenienti dalla zona urbana, e successivamente, con la realizzazione di ulteriori tratti di fognatura sarà possibile collegare anche la zona industriale ubicata tra la ferrovia Arezzo/Stia e la Strada Provinciale.

“Prosegue il processo di completamento della depurazione nell’asse dell’Arno – commenta il Presidente di Nuove Acque Paolo Nannini – dopo gli impianti di Stia, Rassina a servizio di Castiglion Fibocchi, Chitignano e Talla e Buta per Capolona e Subbiano, ora arriva anche il Corsalone”.

“Questo depuratore è un’azione positiva per l’ambiente e soprattutto per l’Arno – sottolinea il Sindaco di Chiusi della Verna Umberto Betti – personalmente posso dire di essere molto soddisfatto. Era infatti uno dei punti del mio programma e così è avvenuto prima della fine della mia legislatura”.

“Esprimo la soddisfazione della Provincia di Arezzo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Andrea Cutini – in questi 5 anni di mandato, abbiamo assistito al completamento e all’attivazione di opere che vanno a tutto vantaggio dell’ambiente e danno risposte al territorio in materia di depurazione”.

Depuratore Corsalone
Depuratore Corsalone
Depuratore Corsalone
Depuratore Corsalone