Home Attualità Ciclismo: Cassani, scelta squadra per fare un mondiale aggressivo

Ciclismo: Cassani, scelta squadra per fare un mondiale aggressivo

0

Varese, 18 set. – (Adnkronos) – “Abbiamo una squadra la cui ossatura è composta da atleti che possono rendere difficile il mondiale, soprattutto sul finale di gara. Pozzato ha uno spunto veloce ma in salita deve difendersi ed è un attendista. Ho preferito, per tipologia di percorso iridato e perché dobbiamo fare una corsa aggressiva soprattutto sul finale, un corridore diverso”. Il commissario tecnico Davide Cassani spiega i motivi che lo hanno portato alla scelta degli 11 atleti per la prova in linea del Mondiale di ciclismo di Ponferrada che si disputerà il 28 settembre nella città spagnola.
“Oggi mi hanno dato conferme, in quest’ottica, Zardini e Colbrelli -aggiunge Cassani-. Alessandro Vanotti, per il tipo di strategia in gara e di corsa, non credo, anche in base alle sue caratteristiche che avrebbe potuto dare un contributo. Vincenzo Nibali con queste gare di osservazione è come se stesse realizzando una piccola corsa a tappe ed è normale, visto che è stato a digiuno dalle competizioni per oltre un mese, avere giornate in cui non si hanno le giuste sensazioni. Con lui attendiamo e valuteremo, in base alla sua condizione, il suo ruolo. Lui è un vincente ed è in grado anche di essere al servizio della squadra se necessario”.
“Oggi ho seguito la Tre Valli in moto: è partita la corsa ed io avevo ancora dei dubbi da sciogliere -conclude il ct azzurro-. E’ stato difficile fare delle scelte e le ho realizzate ricordando gli insegnamenti del grande Alfredo Martini. Ringrazio tutti gli azzurri che hanno fatto parte della rosa dei sedici pre-selezionati per il grande impegno che hanno messo in queste corse di osservazione”. D’accordo con le scelte di Cassani il Presidente della Fci, Renato Di Rocco: “D’accordo con le scelte del CT anche se è sempre difficile realizzarle. Tutte le Nazionali al via a Ponferrada saranno coese e competitive e sono sicuro che ogni atleta convocato onorerà la maglia azzurra”.