Home Attualità Ciclismo: Giro d’Italia, Soccorso alpino garantisce sicurezza in montagna

Ciclismo: Giro d’Italia, Soccorso alpino garantisce sicurezza in montagna

0

Milano, 26 mag. (Adnkronos) Due tappe in Valle Camonica e l’attraversamento della Lombardia dalla pianura alle vette delle Alpi. Anche quest’anno, come accade dal 2010, gli organizzatori del Giro d’Italia hanno richiesto la presenza del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) per garantire la sicurezza delle tappe montane, al fianco dei corridori. Lo comunica il Soccorso Alpino della Lombardia.
Otto tecnici stanno seguendo la carovana rosa dalla prima tappa in territorio italiano con due mezzi, con lo staff sanitario e con numerosi altri operatori dislocati lungo il percorso. In caso di caduta dei corridori al di fuori della sede stradale, la struttura è in grado di garantire un intervento immediato, con l’ausilio di tecniche di accesso e soccorso su fune, per ridurre al minimo le conseguenze di eventuali cadute. La sinergia fra Soccorso Alpino e Speleologico e Giro d’Italia è ormai consolidata e anche quest’anno porterà lungo i più bei percorsi alpini e dolomitici le divise rosse del Cnsas.
Dopo la tappa di Montecampione di ieri, domenica 25 maggio, l’appuntamento storico di domani, con partenza da Ponte di Legno, in Valcamonica, e arrivo allo Stelvio, attraverso il Passo Gavia e la provincia di Sondrio. Il coordinamento logistico è affidato alla XIX delegazione Lariana e lungo il percorso di domani saranno operative anche la V Bresciana e la VII Valtellina – Valchiavenna, unite nell’applaudire e garantire la sicurezza dei ciclisti.