Home Attualità Ciclismo: niente Vuelta per Horner per bassi livelli di cortisolemia

Ciclismo: niente Vuelta per Horner per bassi livelli di cortisolemia

0

– Jerez de la Frontera, 22 ago. – (Adnkronos/Dpa) – Il campione in carica della Vuelta di Spagna, lo statunitense Christopher Horner, non prenderà parte alla corsa che prende il via domani a causa dei bassi livelli di cortisolemia. La decisione è stata presa dal team Lampre che schiererà Valerio Conti, al suo esordio in un grande giro.
“E’ l’adesione della formazione blu-fucsia-verde all’Mpcc, Movimento per il Ciclismo Credibile, a rendere necessario il cambio di programma -si legge in una nota della Lampre-. Infatti, nonostante per le regole Uci Horner avrebbe potuto essere eleggibile per la Vuelta, il team ha voluto rispettare il proprio ruolo di membro dell’associazione Mpcc, l’adesione alla quale è stato un atto pienamente volontario”. Il medico sociale del team Guardascione inoltre spiegato che al corridore era stato permesso di iscriversi alla gara a tappe spagnola e che la decisione è stata presa dal team.
Horner, che trascorrerà la giornata allenandosi con i compagni di squadra, ha commentato: “Sono triste, è ovvio. Volevo difendere il titolo conquistato nel 2013, la Vuelta era l’obiettivo principale della mia stagione, la squadra mi aveva ingaggiato con l’intenzione di essere competitiva nella corsa spagnola, ma devo accettare la decisione legata ai regolamenti dell’Mpcc. Questa brutta tracheobronchite mi ha causato molti problemi, ho sofferto per settimane e questa terapia avrebbe potuto risolvere la problematica”.