Home Attualità Ciclismo: Wiggins non va al Tour, con team Sky c’e’ aria divorzio

Ciclismo: Wiggins non va al Tour, con team Sky c’e’ aria divorzio

0

Londra, 6 giu. – (Adnkronos) Bradley Wiggins non parteciperà al Tour de France, al via il 5 luglio da Leeds. Il 34enne corridore britannico, campione olimpico a cronometro a Londra e vincitore della Grand Boucle nel 2012, ha deciso di rinunciare alla corsa francese per il secondo anno consecutivo perché “la squadra è concentrata su Froome”, il campione in carica del Tour. Un ripensamento sarebbe legato esclusivamente ad un eventuale infortunio di Froome alla Dauphiné Libéré, al via fra due giorni. “Per come stanno le cose al momento io non ci sarò”, ha aggiunto Wiggins, che corre per il team Sky, alla Bbc.
“Sono devastato. Mi sento in forma come due anni fa -ha sottolineato Wiggins-. Ora se voglio andare di nuovo al Tour la realtà è che dovrei andare altrove”. Wiggins è stato il primo ciclista britannico a vincere la corsa a tappe francese ma dopo la vittoria di Froome nell’edizione del 2013 è stato relegato a un ruolo di secondo piano all’interno del team. “Posso anche capire che il ciclismo è uno sport di squadra e che Chris è il campione in carica”, ha precisato Wiggins, il cui contratto con il team Sky scade alla fine di questa stagione.
Il britannico ha spiegato di avere “parlato con diverse persone” del suo futuro. Vista la situazione, al momento un suo rinnovo con Sky appare improbabile. Wiggins aveva in mente di tornare a fine stagione al ciclismo su pista, la disciplina in cui si ha colto i primi importanti successo in carriera tra cui tre ori olimpici, con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Ora però i suoi piani potrebbero cambiare: “Dovendo saltare il Tour anche quest’anno, non vorrei lasciare. Mi piacerebbe tornare quindi c’è la possibilità di essere al Tour l’anno prossimo”.