Home Nazionale Cina: Wsj, punta a sostituire capo della banca centrale

Cina: Wsj, punta a sostituire capo della banca centrale

0

Pechino, 25 set. (AdnKronos/Dpa) – La Cina starebbe considerando la possibilità di sostituire il capo della banca centrale cinese a causa di disaccordi sulla politica finanziaria. Lo scrive il Wall Street Journal. L’uscita dalla Banca popolare cinese, del governatore Zhou Xiaochuan potrebbe essere giustificata con motivi di età, ha 66 anni, ma in realtà sarebbero i disaccordi sulla politica finanziaria nella seconda più grande economia del mondo il vero motivo della sua estromissione.
Zhou, infatti, sta premendo per le riforme di mercato compresa la liberalizzazione dei tassi di interesse, ma la direzione del partito teme l’impatto sulla crescita dell’economia che ha rallentato di recente. Finora il capo della banca centrale è stato mantenuto nel suo posto di lavoro a causa dei timori di reazione del mercato, sottolinea il Wall Street Journal. Zhou è in carica da 11 anni ed è rispettato a livello internazionale.
Guo Shuqing, attualmente il governatore della provincia di Shandong ed ex banchiere, sarebbe il principale candidato per la successione a Zhou.