Home Nazionale Cinema: a Bologna torna dal 6 giugno il ‘Biografilm Festival’

Cinema: a Bologna torna dal 6 giugno il ‘Biografilm Festival’

0

Roma, 27 mag. (Adnkronos) Torna a Bologna il grande cinema biografico. Dal 6 al 16 giugno nel capoluogo emiliano sarà di scena ‘Biografilm Festival’, arrivato alla sua decima edizione. Obiettivo del Festival è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero. Il tema di questa decima edizione del Festival è ‘What’s Culture?’ che si articola anche nelle domande ‘Che cos’è la Cultura?’ e ‘Come la creiamo e come la esprimiamo?’.
Il Festival tenta di rispondere a queste domande tramite una selezione di documentari che da un lato esplorano i temi e le idee e le testimonianze dei grandi personaggi del mondo della cultura, dall’altro raccontano la Cultura attraverso quelli che sono i suoi luoghi e le sue ‘cattedrali’. Per questa decima edizione, inoltre, Biografilm Festival amplia il suo orizzonte e offre uno spazio maggiore al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori film a tema biografico prodotti dai 28 paesi dell’Unione Europea raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l’importanza strategica della produzione biografica.
“I film biografici – spiega il direttore artistico di Biografilm Andrea Romeo – sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa”. Altra novità di quest’anno è la nascita di ‘Bio To B’, una tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 giugno. (segue)