Home Nazionale Cinema: a Roma parte contest “Il documentario in sala”

Cinema: a Roma parte contest “Il documentario in sala”

0

Roma, 26 mag. – (Adnkronos) Il Nuovo Cinema Aquila di Roma accoglierà da domani all’1 giugno la quarta edizione di “Il documentario in sala”, il contest dedicato ai documentari italiani e internazionali. “Terre di nessuno-ritratti marginali” è il titolo del concorso che vuole portare in anteprima le opere di autori e autrici poco conosciuti o generalmente ignorati dalla grande distribuzione. Tre sezioni, di cui una sugli audio documentari per la prima volta al Contest, e un focus, quest’anno su Stefano Odoardi segneranno la programmazione di questa edizione. Una giuria popolare composta da spettatori del cinema romano, selezionerà i vincitori. La sezione documentari italiani presenterà dieci titoli in concorso, realizzati tra il 2013 e il 2014. Il documentario “Rosarno”, debutto alla regia di Greta de Lazzaris, aprirà domani alle 20,30 il contest che proseguirà con “Fuoco amico”, la storia di Francesco del Grosso sulla scomparsa di Davide Cervia, il noto esperto di guerre tecnologiche.
Il concorso continuerà con “Ulisse” di Giovanni Cioni, vincitore dell’ultima edizione del Festival dei Popoli come miglior documentario, “Terra di transito” di Paolo Martino, ovvero entrare nell’intimo di un passaggio che troppo spesso diventa destinazione, e “Mirage à l’italienne” di Alessandra Celesia che il pubblico romano ha già conosciuto l’anno scorso. Nell’innovativa sezione sugli audiodocumentari, sono sette i titoli proposti. Tra i più attesi “Urtisti e peromanti”, sui venditori di souvenir a Roma, di Giovanni Piperno, “Nord-est” di Jonathan Zenti e “Terra di confine” di Anais Poirot-Gorse.
Quattro titoli invece, saranno presentati nella sezione documentari internazionali – Eventi speciali: l’atteso “Vers Madrid” di Sylvain George, “La Sostanza-la storia dell’LSD” in anteprima nella versione finale di Martin Witz, il nuovo film di Jonathan Nossiter, che presenterà dal vivo il suo “Resistenza naturale” e in chiusura il visionario “Vivan las antipodas” di Victor Kossalovsky. Stefano Odoardi è il filmmaker e artista visivo protagonista del Contest 2014. Tre dei suoi film saranno proiettati per approfondire la conoscenza dell’autore che vive tra Italia e Olanda sempre alla ricerca di nuove opportunità. L’autore sarà presente in sala per presentare le sue opere insieme a Angelique Cavallari, protagonista femminile di alcuni dei suoi film: “La Pluie”, poiettato in anteprima mondiale, “Tunnel Vision” mediometraggio di finzione, e l’anteprima romana di “Mancanza – Inferno”, primo capitolo di una trilogia, già presentato a febbraio al Festival di Rotterdam e recentemente invitato alla prossima edizione della Biennale di Venezia.