Home Nazionale Cinema: al via iscrizioni gratuite dell’As Film Festival 2014

Cinema: al via iscrizioni gratuite dell’As Film Festival 2014

0

Roma, 8 ago. (Adnkronos) – Sono aperte e gratuite le iscrizioni alla seconda edizione dell’Asff – as film festival, primo festival del cortometraggio ideato ed organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger. Il bando – consultabile al link www.asfilmfestival.org – scade il 1 ottobre 2014. Le giornate conclusive del festival si svolgeranno a Roma il 14 e 15 novembre 2014 presso l’auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Poco nota in Italia, la sindrome di Asperger, una forma di autismo ad alto funzionamento, è stata spesso rappresentata al cinema e in televisione: personaggi con Asperger sono per esempio la hacker Lisbet Salander della serie Millenium di Stieg Larsson, la Sigourney Weaver del film Snow Cake, lo Sherlock televisivo interpretato da Benedict Cumberbatch, il protagonista del film d’animazione Mary & Max, Max Jerry Horovitz cui presta la voce Philip Seymour Hoffman. Si parla di Asperger anche nelle serie tv Silicon Valley, Community, Parenthood, Boston Legal, The Big Bang Theory e Grey’s Anatomy.
Asff 2014 prevede una sezione competitiva a tema libero: ‘Punti di vista’ ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. I lavori non devono superare i 20 minuti di durata. (segue)