Home Nazionale Cinema: appello dell’Anec a Franceschini, quota tax credit alle sale (2)

Cinema: appello dell’Anec a Franceschini, quota tax credit alle sale (2)

0

– Nella lettera, pur manifestando apprezzamento per l’introduzione, nel Decreto Legge ”Art Bonus”, di un incentivo fiscale a favore delle cosiddette ”sale storiche” che dimostra un interessamento fattivo nei confronti dell’esercizio, Cerri chiede al Ministro che tale interesse sia confermato verso una categoria che svolge un ruolo fondamentale in termini culturali, sociali ed economici, a fronte di un intervento pubblico esiguo, e la cui capacità di investimento è ormai estremamente fievole.
”Da più parti, in convegni di settore e sulla stampa – si legge nella lettera – si invoca l’apertura di nuove sale e il miglioramento di quelle esistenti. Una facile invocazione, ma più arduo è investire quando la redditività è ai minimi, l’imposizione fiscale sugli immobili elevatissima, la contingenza economica deprimente e, in più, il mercato continua a palesare segni di scarso raziocinio, con i mesi estivi rimasti senza offerta adeguata e un’eccessiva concentrazione autunnale. Si aggiunga che la vita media degli impianti digitali è notevolmente più ridotta di quelli in pellicola, con necessità di sostituzione degli impianti obsoleti non contemplate dalle misure vigenti sul tax credit”.
Una situazione, ha aggiunto Cerri, dalla quale si può uscire soltanto con provvedimenti urgenti, in particolare rinnovando ed ampliando gli interventi a valere sul tax credit, con un’incidenza annua che non supererebbe nelle stime dell’Anec i 15 milioni di Euro.