Home Nazionale Cinema: Barbera, a Venezia potrebbe anche rivincere un italiano

Cinema: Barbera, a Venezia potrebbe anche rivincere un italiano

0

Roma, 22 ago. (Adnkronos) – “Le logiche correnti, anche quelle dell’alternanza, sono fatte per essere smentite, e poi le giurie non hanno memoria, non guardano al lavoro dell’anno precedente, della giuria precedente. A Venezia potrebbe anche rivincere un film italiano”. Alberto Barbera, alla sua sesta direzione del Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, conversando con l’AdnKronos, parla così della possibilità che dopo il Leone d’Oro di venezia 70, a ‘Sacro GRA’ di Gianfranco Rosi, l’Italia possa bissare il successo a Venezia 71, con uno dei film tricolori in Concorso.
Quanto a vittorie nazionali consecutive Barbera cita poi un precedente illustre e al di sopra di ogni sospetto: “E’ già successo, ad esempio, a Cannes dove gli italiani vinsero due Palme d’Oro una dietro l’altra -ricorda- nel 1977 Paolo e Vittorio Taviani con ‘Padre padrone’ e nel 1978 Ermanno Olmi con ‘L’albero degli Zoccoli'”.
Parole di buon auspicio per la pattuglia italiana in Concorso che comprende ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone, con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Valerio Binasco e Isabella Ragonese; ‘Anime nere’ di Francesco Munzi, coproduzione italo-francese, con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo e Barbora Bobulova; ‘Hungry Hearts’ di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher e Roberta Maxwell. Un terzetto cui è lecito aggiungere il ‘Pasolini’ di Abel Ferrara, coproduzione tra Francia, Belgio e Italia con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Ninetto Davoli, Valerio Mastandrea, Maria de Medeiros, Adriana Asti, Salvatore Ruocco, per il tema trattato ma anche per il cast e per l’italianità di elezione di Ferrara e Dafoe. (segue)