Home Nazionale Cinema: Bicek, la sfida tra studenti e professori in “Class Enemy”

Cinema: Bicek, la sfida tra studenti e professori in “Class Enemy”

0

Roma, 1 ott. (AdnKronos/Cinematografo.it) – “Ci sono molteplici interpretazioni che si possono dare di questo film, è difficile poter dire quale sia quella giusta. Quello che è certo è che mi sono basato sull’insieme di alcune storie vere relative al periodo in cui frequentavo le scuole superiori e il film è girato nello stesso istituto che ho frequentato io”. Arriva in sala, dal 9 ottobre grazie alla Tucker Film, “Class Enemy” di Rok Bicek, opera prima passata alla Settimana della Critica di Venezia 2013 e vincitrice di molti premi a vari Festival internazionali.
Ambientato in una scuola slovena di oggi, il film porta alla ribalta il violento scontro tra una classe e il suo nuovo, austero professore, Robert (Igor Samobor): dapprima didattico, poi umano, il corto circuito tra gli studenti e l’autorità esplode all’indomani del suicidio di una compagna di classe, tragedia che devasta irrimediabilmente i flebili equilibri.
“La motivazione ad insegnare del professore è fortissima – spiega Bicek – e il suo personaggio è basato sul mio vero prof. di matematica, severo e autoritario oltre ogni limite: se avessi potuto, all’epoca, credo lo avrei ucciso. Ma oggi posso dire che è stato di sicuro il miglior insegnante della mia vita, indispensabile per la mia crescita”. (segue)
(segue)