Home Nazionale Cinema: Festival Roma apre e chiude con commedie tricolori

Cinema: Festival Roma apre e chiude con commedie tricolori

0

Roma, 23 set. (AdnKronos) – Aprirà e chiuderà all’insegna della commedia tricolore la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Il festival sarà aperto da “Soap Opera” di Alessandro Genovesi e si chiuderà con “Andiamo a quel paese”, scritto, diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Entrambi sono distribuiti da Medusa
“In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico -spiega Marco Müller, direttore artistico del Festival- Vale a dire: in ‘Soap Opera’, l’anima appassionata e tenera, la felicità sorgiva della commedia; e in ‘Andiamo a quel paese’, lo spirito generoso ma travolgentemente gaglioffo del cinema comico, la galleria multiforme di maschere e tipi irriducibili alle pretese di ragionevolezza della contemporaneità del cinema comico”.
“Due film che parlano anche di una competenza profonda, industriale e artigianale, che può esprimersi tanto nella creazione di un universo di cinema-cinema a Cinecittà, in ‘Soap Opera’, quanto nella reinvenzione cinematografica dei luoghi reali, in ‘Andiamo a quel paese’ che rivisita la Sicilia di Germi. Una famiglia di grandi attori in stato di grazia, in ‘Soap Opera’, e una tribù di straordinari caratteristi, anche non professionisti, che circondano un fenomenale duo comico, sono i complici necessari di questi due modi, appassionati e affascinanti, di ritrovare il respiro inesauribile della comicità italiana”.
(segue)