Home Nazionale Cinema: Festival Roma apre e chiude con commedie tricolori (3)

Cinema: Festival Roma apre e chiude con commedie tricolori (3)

0

(AdnKronos) – Ficarra e Picone, ancora una volta autori della sceneggiatura, registi e interpreti principali, ambientano la loro nuova commedia in Sicilia raccontando le spassose vicende di due disoccupati che, tornati nel loro paese d’origine, immaginano un’originale soluzione per uscire dalla crisi. Nel cast, Fatima Trotta, attrice e conduttrice televisiva della trasmissione satirica “Made in Sud”, e Tiziana Lodato interprete per registi come Giuseppe Tornatore, che la scelse ne “L’uomo delle stelle” (1995), Emanuele Crialese e Franco Battiato. Con loro sul set anche Nino Frassica, protagonista di alcuni storici programmi televisivi degli anni ottanta e oggi interprete di apprezzate fiction per il piccolo schermo (“Don Matteo”, “Ho sposato uno sbirro”, “L’ispettore Coliandro”).
“Soap Opera” e “Andiamo a quel paese” sono rispettivamente prodotti da Colorado Film e Tramp Limited, in collaborazione con Medusa Film che li distribuirà nelle sale. “Naturalmente siamo onorati di contribuire con i nostri due film a disegnare questo arco ideale tra apertura e chiusura del Festival Internazionale del Film di Roma -afferma Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film- Ci piace l’intuizione del Direttore Müller di voler offrire un’occasione importante ad un genere che solitamente non frequenta i festival, con le motivazioni qualitative del tutto condivisibili che accompagnano la sua scelta”.
“Condividiamo con i partner produttivi di Colorado per ‘Soap Opera’ e Tramp per ‘Andiamo a quel paese’ gli esiti straordinari di un lavoro fatto, come sempre, con entusiasmo e passione, rinnovando da parte di Medusa e del Gruppo Mediaset il grande e sostanziale impegno nel cinema italiano”, conclude Letta.