Home Nazionale Cinema: Festival Roma, Bnl main sponsor di ‘Alice nella Citta”

Cinema: Festival Roma, Bnl main sponsor di ‘Alice nella Citta”

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – Bnl Gruppo Bnp Paribas affianca, anche quest’anno, in qualità di main sponsor ‘Alice nella Città’, la Sezione autonoma dedicata ai più giovani, che si svolge dal 16 al 25 ottobre, in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, di cui la Banca è main partner sin dalla prima edizione. ‘Alice nella Città’, nata con lo scopo di contribuire alla promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le nuove generazioni, ha una propria programmazione, con proiezioni di qualità, registi giovanissimi, conferme originali e una propria Giuria, composta da ragazzi tra i 14 e i 18 anni selezionati su tutto il territorio nazionale. La manifestazione ha un proprio spazio dedicato adiacente al Villaggio del Cinema per incontri e dialoghi con il grande pubblico e con la stampa, denominato ‘Casa Alice’.
Bnl “ha scelto di dare il proprio contributo a questa iniziativa autonoma -si legge nel comunicato alla stampa- riconoscendone la validità del progetto culturale e in segno di continuità con le precedenti esperienze realizzate con la manifestazione nelle scorse edizioni del Festival Internazionale del Film di Roma. Con questa sponsorship, inoltre, Bnl intende confermare concretamente il proprio impegno verso il mondo del cinema, in particolare quello rivolto ai giovani, sostenendo progetti innovativi e forme alternative di comunicazione di registri e produttori, come già avviene – da oltre dieci anni – con il supporto alla manifestazione veneziana ‘Giornate degli Autori'”.
Sempre in tema di sostegno al cinema giovanile, da ricordare anche l’accordo con il Centro Sperimentale di Cinematografia, che prevede l’investimento triennale di Bnl, tramite tax credit, per almeno un film all’anno, tra quelli realizzati dagli allievi del Centro.
In quasi ottant’anni di attività in questo settore, la Banca è diventata la banca di riferimento del cinema, sostenendo sia con fondi stato sia con fondi propri, tutta la filiera dell’industria cinematografica, dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione, distribuzione e consumo, comprese le innovazioni tecnologiche e le ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5mila film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.