Home Nazionale Cinema: Francesca Leone, mio padre amava la bella anima del ‘brutto’ Edi Wallach

Cinema: Francesca Leone, mio padre amava la bella anima del ‘brutto’ Edi Wallach

0

Roma, 25 giu. (Adnkronos) – Di lui ha delle “immagini infantili”, di quando, bambina, andava sul set a guardare suo padre mentre girava quelli che sarebbero diventati capisaldi della storia del cinema, ma Edi Wallach è una figura che resterà impressa nella sua mente. Francesca Leone, figlia del grande regista Sergio, ricorda oggi con l’Adnkronos uno dei protagonisti de ‘Il buono, il brutto e il cattivo’ (1966), scomparso ieri all’età di 98 anni.
“Apprendo adesso della sua scomparsa, mi dispiace molto perchè ricordo benissimo ciò che mio padre diceva e pensava di lui – dice Leone- ne aveva una grandissima stima e considerazione, e non accadeva per tutto coloro con i quali lavorava. Mio padre era molto legato a lui. Lo ha sempre considerato un vero professionista, disponibile come ce ne sono pochi”.
Francesca ricorda che, umanamente, Wallach “era un personaggio simpatico, con senso dell’umorismo”. Nelle lunghe pause delle riprese, la figlia del grande regista – oggi artista quotata e originale- racconta che “Wallach era stupito dal fatto che mio padre avesse grande cura del cibo: come da grande tradizione italiana, faceva delle grandi tavolate e fuori dal set non mancava mai un camper con il cuoco dentro. Per gli americani , vista la loro cultura per il cibo, tutto questo era inimmaginabile”.