Home Nazionale Cinema: International Shorts Film Festival a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio

Cinema: International Shorts Film Festival a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio

0

Roma, 19 mag. (Adnkronos) L’International Shorts Film Festival festeggia la sua XV edizione, che si svolgerà a Trieste quest’anno dal 28 giugno al 5 luglio, con una selezione di cortometraggi a bordo di una crociera diretta a Cannes. Venti tra i migliori corti degli ultimi tre anni del festival sono proiettati a bordo della Costa Mediterranea, partita ieri da Savona e attesa domani al prestigioso festival del cinema. L’arrivo a Cannes sarà festeggiato con un pool party Gran Galà del Cinema, in cui gli ospiti della crociera incontreranno attori, registi e grandi protagonisti del mondo cinematografico da Christiane Filangieri a Christian de Sica.
La novità di quest’anno del festival sarà la retrospettiva su Francesca Neri he segue quelle dedicate nelle scorse edizioni a Sergio Rubini, Margherita Buy, Laura Morante e Murray Abraham. Festeggiare il cinema non solo via terra ma anche via mare insieme a registi, attori, giornalisti di tutta Italia, è l’intento di Maremetraggio, l’associazione organizzatrice del festival. Proiettati nel corso della navigazione, le 20 migliori opere scelte dall’International Shorts Film Festival negli ultimi tre anni, saranno riproposte nella rassegna a Trieste.
Un ricco calendario di appuntamenti con cortometraggi che attraversano tutti i generi e le nazionalità: a partire dai capolavori dell’animazione, come ‘A morning stroll’ dell’inglese Grant Orchard o ‘Flamingo Pride’ del tedesco Tomer Eshed (premiato nell’edizione 2013 del festival), che ribalta gli stereotipi di genere con la storia dell’unico fenicottero eterosessuale e della sua disperata ricerca del vero amore. Spicca tra le opere scelte, quella che nel 2013 si è aggiudicata il premio Punto Enel al miglior corto: ‘Efimera’, dello spagnolo Diego Modino, la storia di una bambina che sogna di fare la ballerina ma che si scontrerà con un mondo meno idilliaco del previsto.