Home Nazionale Cinema: Lombardi, il mio ‘Take Five’ uno spaghetti gangster

Cinema: Lombardi, il mio ‘Take Five’ uno spaghetti gangster

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – Uscirà il 2 ottobre, distribuito da Microcinema, ‘Take Five’ di Guido Lombardi (vincitore al Festival di Venezia del 2011 del Leone del Futuro con ‘Là-bas – Educazione Criminale’ sulla strage di Castel Volturno) mentre la sua opera seconda era in concorso al Festival di Roma 2013. Un film di genere su una rapina in banca o meglio “uno spaghetti gangster”, come ama definirlo il regista.
Lombardi dice di avere “fatto ricorso consapevolmente agli archetipi del gangster movie, ma volevo mostrare a modo mio una porzione del nostro tempo. Una società dove le persone sono sole, ossessionate, depresse. Dove i soldi, il successo, la fama rappresentano l’unica forma di riscatto da un anonimato altrimenti giudicato insopportabile”.
I protagonisti sono, infatti, un ricettatore, un gangster leggendario e depresso, un pugile squalificato a vita, un fotografo-scassinatore reduce da un infarto e un idraulico con il vizio del gioco. Cinque irregolari alle prese con una rapina milionaria, una “banda del buco” napoletana, che spera con questo colpo di cambiare le rispettive esistenze. Cinque attori non comuni nell’arte e nella vita che hanno anche ispirato il titolo del film ovvero quello del famosissimo brano jazz del Dave Brubeck Quartet del1959, che si intitola, per l’appunto, ‘Take Five’.
(segue)