Home Nazionale Cinema: nella cinquina dei Globi d’Oro Virzi’, Oleotto, Pif, Sibilia e Winspeare

Cinema: nella cinquina dei Globi d’Oro Virzi’, Oleotto, Pif, Sibilia e Winspeare

0

Roma, 30 mag. (Adnkronos/Cinematografo.it) – ‘Il capitale umano’ di Paolo Virzì, ‘Zoran il mio nipote scemo’ di Matteo Oleotto, ‘La mafia uccide solo d’estate’ di Pif, ‘Smetto quando voglio’ di Sydney Sibilia e ‘In Grazia di Dio’ di Edoardo Winspeare sono i cinque film candidati ai 54esimi Globi d’Oro, i premi al cinema italiano conferiti dalla stampa estera.
Sostanziale divergenza dunque rispetto alle nomination ai Nastri d’Argento rese note ieri, la cui cinquina, Virzì e Winspeare a parte, comprendeva ‘Allacciate le cinture’ di Ozpetek, ‘Anni felici’ di Daniele Luchetti e, soprattutto, ‘Le meraviglie’ di Alice Rohrwacher. Nessun caso però sull’esclusione di quest’ultima: la giuria dei Globi d’Oro ha considerato i film usciti da luglio 2013 alla metà del mese di maggio 2014, togliendo dalla partita dunque il titolo premiato a Cannes, così come ‘Incompresa’ di Asia Argento presentato sempre sulla Croisette.
‘Zoran’ e ‘La mafia uccide solo d’estate’ sono in corsa anche per la categoria Miglior commedia, come ‘Smetto quando voglio’ e Miglior opera prima. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 12 giugno a Roma, a Palazzo Farnese. Nell’occasione sarà consegnato il Premio alla Carriera a Claudia Cardinale e il Gran Premio della Stampa Estera. (segue)