Home Nazionale Cinema: ‘Planes 2’ apre Giffoni, sequel meglio dell’originale

Cinema: ‘Planes 2’ apre Giffoni, sequel meglio dell’originale

0

– Roma, 18 lug. (Adnkronos/Cinematografo.it) – La cura Pixar ha sicuramente fatto molto bene alla Walt Disney. Dopo la fusione tra la compagnia di John Lasseter e quella di Topolino, quest’ultima ha ricominciato a sfornare opere animate degne della sua storia, caratterizzate da un respiro moderno fuso a una grande attenzione alla tradizione del marchio.
I creatori di ‘Toy Story’ e ‘Alla ricerca di Nemo’, invece, sembrano aver perso un po’ l’ispirazione che ha fatto di loro nel giro di dieci anni lo studio animato più geniale del mondo, vedendo anche la distanza creativa con i rivali di sempre della Dreamworks radicalmente accorciata. In attesa del ritorno dei pezzi da novanta della factory, ovvero Andrew Stanton, Pete Docter e Brad Bird, che dirigeranno i prossimi tre film film Pixar, accontentiamoci di ‘Planes 2’, versione con le ali del franchise di ‘Cars’, da molti considerato un passo falso, in realtà l’opera più personale e sentita di Lasseter e soprattutto la più redditizia a livello di merchandising.
Prodotto low budget, realizzato dalle divisioni indiane della Disney-Pixar, che di fatto non appare mantenendo il curriculum immacolato, ‘Planes 2 – Missione antincendio’ è un sequel migliore dell’originale, soprattutto grazie a una serie di elementi narrativi che sono stati spesso punti di forza di casa Lasseter, come hanno confermato anche il regista Roberts Gannaway e il produttore Farrell Baron, a Roma per presentare il film. (segue)