Home Nazionale Cinema: Roma, Shakespeare secondo Vishal Bhardwaj al Teatro Argentina

Cinema: Roma, Shakespeare secondo Vishal Bhardwaj al Teatro Argentina

0

Roma,19 ott. (AdnKronos) – In occasione della presentazione al Festival internazionale del cinema di Roma del suo ultimo film “Haider”, un adattamento dall’Amleto, il Teatro di Roma presenta domani, al teatro Argentina in sala Squarzina (a partire dalle ore 16 con ingresso libero) la proiezione dei primi due film della trilogia shakespeariana del regista indiano Vishal Bhardwaj.
“Maqbool” (2003), ispirato a Macbeth, e “Omkara” (2006), ispirato ad Otello sono stati due fra i più grandi successi di Bollywood degli anni passati e saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese. Venerdì 24 ottobre, poi, nella stessa sala(alle ore 18) si terrà l’incontro pubblico con Bhardwaj che dialogherà insieme al direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi, al critico teatrale Attilio Scarpellini, e ai registi Andrea Baracco e Veronica Cruciani, che hanno affrontato l’Amleto in due spettacoli di prosa.
“Haider”, presentato al 19esimo Busan International Film Festival e accolto con grande successo di pubblico e critica, costituisce il terzo capitolo della trilogia shakespeariana di Bhardwaj. Il regista, sceneggiatore, produttore, compositore e cantante indiano, nato il 4 agosto 1965 a Bijno, cresciuto nell’Uttar Pradesh, nel nord dell’India, ha affinato le sue doti e si è laureato all’Hindu College dell’Università di Nuova Delhi. Ha esordito nel cinema in qualità di compositore. Ha debuttato come regista nel 2002 con il film “Makdee”.