Home Nazionale Cinema: Sorrentino e Zalone ex aequo in vetta alla Power List 2014

Cinema: Sorrentino e Zalone ex aequo in vetta alla Power List 2014

0

Roma, 21 ago. (Adnkronos) – Paolo Sorrentino e Checco Zalone sono i re del cinema italiano secondo la Power List del Cinema Italiano realizzata dal mensile ‘Ciak’ e dal periodico specializzato ‘Box Office’ che verra’ pubblicata per intero la prossima settimana.
La Top 50 dei protagonisti che contano nell’industria cinematografica tricolore, divisa fra le star (Talents) e coloro che stanno dietro le quinte (Professionals) quest’anno non solo raddoppia con la Quality List dedicata al cinema di qualità, ma addirittura triplica con In Pole Position, una previsione per la prossima stagione cinematografica. C’è chi sale e c’è chi scende, qualche conferma, clamorose new entry ed esclusi eccellenti. Se per i Professionals il podio è quasi invariato, le vere sorprese sono nello top 25 dei Talents: su tutti Sorrentino e Zalone che per la prima volta fanno registrare un ex aequo al vertice della classifica tra cinema d’autore e cinema di grande incasso, le due anime complementari e necessarie della nostra industria. Da una parte il regista partenopeo, con la doppia strepitosa conquista del Golden Globe e del Premio Oscar, ha ottenuto con ‘La Grande Bellezza’ una vittoria di grande significato artistico e simbolico, dall’altra il comico pugliese in 5 anni e 3 film è diventato il Re Mida del nostro cinema.
Medaglia di bronzo per Luca Miniero che rappresenta, con l’amico/rivale Paolo Genovese la nuova onda della commedia italiana di successo. Dopo i 57 milioni incassati col dittico Benvenuti al Sud/Benvenuti al Nord, questa stagione ha firmato il secondo incasso italiano con Un boss in salotto (12 milioni di euro). Tra le star del grande schermo, il livornese Paolo Virzì (5°) con Il capitale umano abbandona ogni ironia e leggerezza e compie una svolta importante, che nella Top 50 gli fa meritare una posizione superiore agli incassi ottenuti. Il genere comico sebbene presidiato – tra gli altri da Christian De Sica (7°), Alessandro Siani (11°), Claudio Bisio (14°), Cristiana Capotondi (15°) – è in leggero calo. Proseguendo lungo la classifica dei Talents, si notano molti interessanti ingressi: Paola Cortellesi (8°), Pif (10°), Leonardo Pieraccioni (12°), Fausto Brizzi (13°), Raoul Bova (17°), Ferzan Ozpetek (19°), Paolo Ruffini (20°), Valeria Golino (22°), Edoardo Leo (23°), Valeria Bruni Tedeschi (24°) e Sydney Sibilia (25°). (segue)