Home Nazionale Cipe: 2mld per sviluppo, ok a ultima tranche 1,2 mld per Mose (2)

Cipe: 2mld per sviluppo, ok a ultima tranche 1,2 mld per Mose (2)

0

(AdnKronos) – Rilevanti gli interventi rivolti alla bonifica e la reindustrializzazione di siti industriali: dopo l’approvazione nel Cipe di lunedì 3 novembre delle misure rivolte alla reindustrializzazione del Sin di Trieste è la volta di 70 mln per la bonifica e la reindustrializzazione del sito industriale di Piombino, di cui 20 mln destinati allo smantellamento delle navi militari, oltre ai 4 milioni destinati  al recupero produttivo dell’area ex carbochimica del sito nazionale di Fidenza (Parma) recuperando un ritardo di  4 anni dalla firma dell’accordo di programma.
E ancora: la delibera su Sace che rafforza l’esposizione della società di Cassa Depositi e Prestiti sul fronte della cantieristica per favorire nuovi progetti e investimenti in quello che rimane un settore strategico per l’industria nazionale.
Il Cipe ha anche deliberato, sul fronte della promozione economica, il finanziamento per 130 milioni di euro dei contratti di filiera del settore agricolo con il coinvolgimento diretto di oltre 2000 aziende agricole e, per 21 mln, di 25 percorsi regionali di promozione culturale e enogastronomica in occasione di Expo 2015. (segue)