Home Cronaca CISL: didattica a rischio al Liceo Classico

CISL: didattica a rischio al Liceo Classico

0
CISL: didattica a rischio al Liceo Classico
Studenti a scuola

AREZZO – Prime classi troppo affollate, 29/30 alunni, e spazi con capienza insufficiente.

Questo è quanto denuncia con preoccupazione il Consiglio d’Istituto del Liceo Ginnasio Statale Francesco Petrarca di Arezzo che, nei giorni scorsi, ha appreso dalla relazione del dirigente d’Istituto,  Prof. Giampiero Giugnoli, le intenzioni che dovrebbero governare la composizione delle prime 5 classi previste per l’anno scolastico 2014/2015. Composizione che, almeno per 3 classi, quelle del Liceo Classico,  metterebbe a serio rischio l’espletamento del diritto allo studio.

La situazione dell’edilizia scolastica, fanno sapere i rappresentanti del Consiglio d’Istituto, è, a oggi, invariata rispetto allo scorso anno: le aule a disposizione sono oggettivamente insufficienti ad accogliere un numero così elevato di studenti. A dirlo o a pretenderlo non siamo noi ma lo ricorda benissimo la normativa relativa proprio all’edilizia scolastica che prevede, per ciascun alunno della scuola di 2°, la disponibilità di una superficie di mq. di 1,96 per totali mq. 56 c.a.. E poi, la normativa sulla sicurezza in luoghi pubblici ribadisce ulteriormente quanto sopra richiamato.

Insomma, l’anno scolastico 2014 non è ancora terminato che già si parla di difficoltà rilevanti per il nuovo.

Se da un lato il Liceo classico ha aumentato il numero degli iscritti, ed è certo positivo, dall’altro gli spazi ristretti limitano non solo l’insegnamento, e di conseguenza l’apprendimento, ma  soprattutto per gli alunni più deboli tale situazione impedisce il “diritto al successo” scolastico, limitando il loro diritto soltanto all’”accesso” al servizio. Da non tralasciare poi il fatto che alcuni insegnanti, per completare l’orario di servizio,  sarebbero costretti a migrare in altre scuole.

La situazione è quindi di estrema gravità, ci appelliamo ai responsabili della scuola aretina e regionale affinché si superi questo insostenibile disagio semplicemente concedendo una classe prima in più.

CISL Arezzo