Home Nazionale Cisl: Furlan verso leadership, prima donna in sindacato via Po

Cisl: Furlan verso leadership, prima donna in sindacato via Po

0

Roma, 23 sett. (Adnkronos) – Annamaria Furlan, cinquantasei anni, genovese, potrebbe diventare il nuovo segretario generale della Cisl. Il condizionale è d’obbligo ma l’ascesa appare scontata: a nominarla sarà, verso la prima decade di ottobre, il Consiglio generale, lo stesso che aveva incoronato il 15 giugno 2013, per la terza volta, il leader uscente Raffaele Bonanni che aveva voluto, appena 3 mesi fa, Furlan, segretario generale aggiunto.
Sarebbe dunque la prima donna alla guida della confederazione di via Lucullo. Una vita nel sindacato nel quale debutta nel 1980 come delegata del Silulap, i lavoratori postali di cui diventa, successivamente, segretaria provinciale e regionale. Approda poi alla guida della Cisl di Genova e ala Cisl regionale della Liguria. Dal 2002 è segretario confederale della Cisl dove si occupa del settore terziario e servizi.
“Oggi per contrastare il declino del paese e la sfiducia dei cittadini, abbiamo bisogno di tornare tra i lavoratori ed i pensionati e proporre il nostro modello sociale e sindacale, interpretando i bisogni e le speranze delle persone che rappresentiamo. Dobbiamo far riscoprire il valore e l’importanza dei corpi intermedi perché negare la rappresentanza significa mettere a rischio la democrazia”, aveva detto il 24 giugno scorso dopo la sua ‘elezione’ a segretario generale aggiunto.