Home Nazionale Città Metropolitane: al via elezioni, domenica al voto Milano Bologna Genova e Firenze (4)

Città Metropolitane: al via elezioni, domenica al voto Milano Bologna Genova e Firenze (4)

0

– Quanto alle province, sono organi di questi enti di cui ai commi da 51 a 53 esclusivamente il presidente della provincia, il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci. A eleggere il presidente e il consiglio provinciale saranno i sindaci e i consiglieri comunali della provincia. Posso essere eletti a consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali in carica e limitatamente alle prime elezioni i consiglieri provinciali uscenti. Il Consiglio dura in carica due anni.
Il presidente della provincia è eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia e dura in carica quattro anni. Sono eleggibili a presidente della provincia i sindaci della provincia, il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
L’elezione avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto. Le candidature sono presentate presso l’ufficio elettorale appositamente costituito presso la sede della provincia dalle ore otto del ventunesimo giorno alle ore dodici del ventesimo giorno antecedente la votazione. Eleggono il presidente e il consiglio provinciale, i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia.