Home Nazionale Città metropolitane: Milano spende il doppio di Reggio Calabria (4)

Città metropolitane: Milano spende il doppio di Reggio Calabria (4)

0

(Adnkronos) – Spesa di gran lunga oltre la media nazionale anche per Firenze (1604) e Torino (1338 euro). Napoli con 1232 euro all’anno di spesa pro capite è la città del Sud che spende di più per i suoi abitanti.
Spese più o meno simili tra loro per Genova (1267 euro), e Bologna (1227 euro). Decisamente virtuoso il contenimento della spesa per Bari (1015 euro). Ma spetta a Reggio Calabria (961 euro) la palma del Comune meno spendaccione tra le Città metropolitane.
La proposta che lancia Asmel è l’accorpamento di servizi e non di funzioni: “Le gestioni associate dei piccoli comuni – spiega Pinto – non decollano perché la legge che vorrebbe imporle è scritta e concepita male. I piccoli Comuni hanno tutto l’interesse a mettersi in rete per accorpare i servizi ma non le funzioni, come pretenderebbe la norma che vorrebbe espropriare gli Amministratori delle responsabilità per cui essi vengono eletti. Ad esempio, la funzione tributaria implica che l’Amministrazione definisca aliquote, maggiorazioni ed esenzioni per i diversi tributi comunali. Ma ciò che magari va bene per Positano, comune turistico e ricco, non necessariamente va bene per il comune limitrofo con cui dovrebbe accorparsi o addirittura fondersi”.
(segue)