Home Nazionale Città metropolitane: otto al voto tra 28/9 e 12/10, alle urne anche 64 province (3)

Città metropolitane: otto al voto tra 28/9 e 12/10, alle urne anche 64 province (3)

0

– Il Consiglio metropolitano è composto dal sindaco metropolitano e da ventiquattro consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 3 milioni di abitanti (Roma, Milano e Napoli); diciotto consiglieri nelle città metropolitane con popolazione residente superiore a 800.000 e inferiore o pari a 3 milioni di abitanti (Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze e Bari) quattordici consiglieri nelle altre città metropolitane (Reggio Calabria). Il consiglio metropolitano dura in carica cinque anni.
In caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo, si procede a nuove elezioni del consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del sindaco del comune capoluogo.
I termini per la presentazione delle liste dei candidati sono già scaduti ed erano stati fissati entro il 20esimo giorno precedente alle votazioni per le città metropolitane ed entro il 40esimo per le province. Otto giorni prima della votazione le liste definitive dei candidati al Consiglio metropolitano saranno pubblicate sul sito internet della Provincia. (segue)