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Come leggere la nuova bolletta, più trasparente e più vicina all’utente

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Come leggere la nuova bolletta, più trasparente e più vicina all’utente

Come leggere la nuova bolletta, più trasparente e più vicina all’utente

A partire dallo scorso mese di gennaio, gli utenti di Nuove Acque hanno ricevuto una bolletta molto diversa dalle precedenti: un nuovo formato grafico, ma soprattutto nuovi e maggiori contenuti con una nuova organizzazione delle informazioni al fine di agevolare al massimo la lettura e la comprensione.

Si tratta di un cambiamento radicale che rientra nel nuovo corso del Servizio Idrico Integrato, così come disposto dall’AEEG l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che – a seguito del referendum del giugno 2011 – norma il settore, predisponendo le tariffe da applicare e regolando tutto quanto attiene al rapporto con i clienti.

Nell’ottica di una sempre maggiore vicinanza all’utente e della maggiore trasparenza possibile, Nuove Acque ha messo in pratica da gennaio 2014 le indicazioni di Aeeg: la bolletta contiene così informazioni più dettagliate sia sul servizio che sui costi e, con la nuova grafica, le informazioni sono più esplicite, dirette e immediate per quanto riguarda consumi, pagamenti e rimborsi previsti.

A questo proposito, infatti, proprio da gennaio 2014, compaiono nel dettaglio della fattura nello spazio dedicato agli “addebiti/accrediti diversi” sia il rimborso del “canone di depurazione” per tutti gli utenti che ne hanno diritto ai sensi della normativa vigente, sia la restituzione della “remunerazione del capitale investito”, nei termini previsti dall’AIT l’Autorità Idrica Toscana in attuazione della normativa nazionale. Nel dettaglio, per la seconda voce, il rimborso è stato fissato dall’AIT a 1,29 euro ad unità immobiliare.

Tornando alla bolletta e leggendola nell’ordine in cui si presenta, partendo dall’alto a destra, si nota come sia più dettagliata la parte informativa con una panoramica delle possibilità che ha l’utente per contattare il gestore.

A seguire, scendendo verso il basso, è stata inserita la “fotografia” della fattura, con tanto di riassunto sintetico e ben visibile delle info basilari (consumo, importo, scadenza).

Ulteriori novità sono le istruzioni per eseguire l’autolettura, il riepilogo dettagliato e scorporato degli importi, così come dei pagamenti e dei consumi, che vengono rappresentati anche con un grafico per aiutare chi legge a capire l’esatto andamento giornaliero, con l’aggiunta della informazione in metri cubi al giorno consumati.

Più particolareggiati anche i dati sulla fornitura con la tipologia di contratto e la presenza o meno dell’allacciamento alla depurazione.

Questo per quanto concerne la facciata A, che termina in basso con lo spazio per le comunicazioni dirette agli utenti da parte di AEEG.

Passando alla facciata B, questa presenta il dettaglio delle singole voci della bolletta con la quota fissa, le quote per il servizio acquedotto, fognatura e depurazione, gli oneri previsti per legge (in questo caso la componente UI1 che va a creare un fondo a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna) e per concludere i rimborsi dovuti per le voci “remunerazione del capitale investito” e “depurazione”.

Della bolletta è parte integrante anche la newsletter “Acquafocus”, che Nuove Acque ha da sempre inviato ai propri utenti, come complemento informativo sulle attività in corso e sui lavori previsti di interesse per i cittadini: da oggi anche la newsletter contiene maggiori informazioni pratiche per l’utente, in particolare sul servizio, sulle modalità di pagamento della bolletta e sulle condizioni contrattuali. Le informazioni sono visibili anche nel sito www.nuoveacque.it in dettaglio maggiore.
“L’obiettivo che ci siamo fissati con questa operazione è quello di aumentare la trasparenza, la vicinanza e il rapporto con i nostri clienti – commentano i responsabili del Servizio Commerciale di Nuove Acque – a tal proposito, ricordiamo anche la nostra presenza nel territorio con le cinque agenzie che coprono tutto il territorio da noi servito. E ricordiamo anche il nostro servizio di sms, gratuito, estremamente utile per garantire una comunicazione in diretta nei casi di necessità. Non ci sono costi aggiuntivi per i clienti. Basta semplicemente comunicare il proprio numero di cellulare alle nostre agenzie sul territorio, al nostro call center che risponde al numero verde gratuito 800391739 oppure andando sul sito www.nuoveacque.it nelle pagine denominate Clickacqua”.