Home Attualità Come superare la disabilità e valorizzare di propri talenti

Come superare la disabilità e valorizzare di propri talenti

0

Auto- aiuto e auto – osservazione nella disabilità fisica: è questo il filo conduttore di 6 incontri che si terranno presso il Residence Serristori, in località Manciano – Castiglion Fiorentino. All’iniziativa, che si terrà a partire dal 15 novembre prossimo, ha dato il suo contributo Confartigianato Arezzo tramite la sua Onlus:Universo Sociale.

Il progetto “TRA IL FUTURO E L’ABILITA'”, nasce da un forte collaborazione di alcune realtà del territorio: Accademia DaiShiDo, Associazione sportiva Baroni Rotti e “A.P.A Associazione Paratetraplegici Aretini”, con l’intento di mettere a disposizione esperienze, competenze e proprie risorse umane e professionali al fine di fornire alle persone con disabilità fisica e alle famiglie un servizio di aiuto sotto forma di informazione, formazione, prevenzione e terapia.

“Abbiamo dato il nostro sostegno a questo progetto – spiega Angiolo Galletti, presidente di Universo sociale Onlus-Confartigianato – attraverso i fondi raccolti con il 5 per mille. E’ un progetto molto interessante che intende dare supporto sia alle persone con disabilità, sia ai loro familiari, grazie ad esperti che sapranno aiutare le persone ad affrontare e superare, dal punto di vista pratico ed emotivo, le difficoltà che quotidianamente queste persone e i familiari devono sostenere. Si punterà sull’autostima e sull’autonomia anche con la tecnica dell’auto- aiuto, con gruppi di lavoro in cui parteciperanno attivamente anche i volontari di A.P.A e dell’Associazione Baroni Rotti”

Gli incontri inizieranno alle 15.30 e saranno condotti dalla Psicologa e Psicoterapeuta Dina Collacchioni e dall’Istruttore e Master DaiShiDo, Lorenzo Falsini .Alcuni componenti dell’ associazione A.P.A. e l’ Associazione Baroni Rotti, sosterranno coloro che si trovano all’inizio nelle loro stesse condizioni o similari, per poter dare un aiuto sia a livello pratico ma anche di esempio, attraverso la loro storia.

“Il Residence Serristori ci è sembrata la location giusto – precisa Galletti – in quanto complesso all’avanguardia privo di barriere architettoniche e dotato di tutte le attrezzature necessarie per le persone con disabilità.”

Le date degli incontri sono le seguenti 15 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre, 10 e 17 gennaio. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Marcella Nucci (335 1276517 [email protected]