Home Nazionale Commercio: Pitruzzella, con apertura domenica più concorrenza

Commercio: Pitruzzella, con apertura domenica più concorrenza

0

Roma, 13 nov.(AdnKronos) – “L’Antitrust ritiene che la liberalizzazione degli orari dei negozi, anche nella giornata della domenica, possa favorire la massima apertura alla concorrenza”. E’ il presidente dell’Agcm, Giovanni Pitruzzella, a rilanciare la proposta contenuta nella segnalazione inviata al Governo e al Parlamento nel luglio scorso, durante l’incontro annuale di “Consumers’ Forum”. “Una liberalizzazione in questo campo – ha ribadito – non può che giovare al consumatore, venendo incontro alle esigenze individuali e familiari”.
Nel suo intervento, a proposito della recente Direttiva europea “Consumer rights”, il presidente dell’Antitrust ha osservato che questa rafforza anche la normativa sull’e-commerce e sul commercio a distanza, “accrescendo le forme di tutela a favore dei consumatori”. Si tratta, a suo giudizio, di “un fattore importante di crescita economica”.
“Per uscire dalla crisi – ha concluso il presidente dell’Antitrust – c’è bisogno di un recupero di fiducia e questo è indispensabile per rilanciare la domanda interna. Oggi, in Italia, tutto sta cambiando rapidamente. Le Autorità indipendenti non devono essere gelose delle proprie competenze. I cittadini consumatori hanno bisogno di risposte rapide, certe ed efficaci