Home Attualità Con ‘Curiosa’ a Modena arrivano le idee più originali

Con ‘Curiosa’ a Modena arrivano le idee più originali

0

Modena, 5 dic. (Labitalia) – Conferme e tante novità per l’edizione 2014 di Curiosa, la mostra-mercato di Natale organizzata da ModenaFiere, in programma da oggi fino a lunedì 8 dicembre presso il quartiere fieristico modenese, che ancora una volta si propone di stupire chiunque sia alla ricerca di idee e regali originali. Le conferme sono le tre storiche sezioni dedicate alle Idee Regalo, alla Creatività e all’Enogastronomia, che rappresentano la colonna portante di un evento che in soli quattro anni si è già conquistato un posto di primo piano tra le fiere dedicate al mondo del Natale.
Sono state 45.000 le presenze attestate lo scorso anno, per questo progetto in costante evoluzione, che accanto ai suoi classici affianca quest’anno una serie di novità. Tra queste, spicca il Santa Claus Festival, una suggestiva area tematica che farà scoprire i simboli e le tradizioni natalizie statunitensi.
Inoltre, per rendere ancora più ricca e varia l’offerta nel campo della creatività la manifestazione propone ‘Talenti creativi’ e ‘Web chiama, creativa risponde!’, due inedite opportunità per dimostrare, in televisione o attraverso il web, cosa si può fare mixando talento, fantasia e passione.
‘Talenti creativi’ è un vero e proprio video casting per selezionare le migliori idee creative da proporre all’interno della trasmissione ‘Mani di Lara’, in onda sull’emittente televisiva regionale Trc. Organizzato da Lara Vella, ideatrice del sito www.creareinsieme.it e direttrice artistica della rivista ‘Creativamente Donna’, l’evento (in programma sabato 6 dicembre presso lo stand del portale della creatività a Curiosa) è aperto a hobbysti e negozianti, purché maggiorenni.
Un’occasione per dimostrare le proprie abilità manuali, facendosi conoscere attraverso il programma tv e il canale Youtube dedicato (è possibile leggere nel dettaglio il regolamento e pre-iscriversi collegandosi al sito www.creareinsieme.it): i video ritenuti più interessanti e originali dalla redazione del portale andranno in onda su Trc e potranno essere selezionati per la pubblicazione sulle riviste del settore creativo edite da Cigra2003.
Ma gli organizzatori non si sono accontentati della televisione e hanno pensato di offrire un’opportunità anche agli internauti ai quali la rete, attraverso i blog e social network, offre, a costi che possono essere quasi nulli, la possibilità di far conoscere le proprie creazioni e idee. Una tendenza in costante crescita che in più di un’occasione ha creato dei veri fenomeni di costume trasformando alcuni creativi in veri e propri influencer nel proprio settore.
Non sempre, però, alla capacità di dominare l’arte del decoupage, del punto croce o della cucina, corrisponde una equivalente capacità di ricavarsi uno spazio adeguato nello sconfinata piazza del web. Per venire loro in soccorso, è nato il progetto ‘Web chiama, Creativa risponde!’, dedicato a chi desidera utilizzare al meglio il web per far conoscere sé stesse e il proprio lavoro.
L’iniziativa – in programma domenica 7 dicembre mattina e pomeriggio – in questo caso nasce dalla collaborazione tra il portale della creatività www.creareinsieme.it e Studio Il Granello. Tra i temi sviluppati con tutorial pratici: l’immagine coordinata (naming, logo, font); aprire e gestire un blog su piattaforma gratuita; aprire e gestire una fanpage su Facebook; aprire e gestire un profilo Pinterest. Per saperne di più e iscriversi, anche in questo caso l’indirizzo web al quale collegarsi è www.creareinsieme.it.
La sezione Cake Design è uno spazio dedicato alla creatività in cucina per realizzare dolci buoni e belli, bouquet salati, cupcakes, biscotti e pan di zenzero e tanto altro per decorare le tavole natalizie. Laboratori e dimostrazioni per mettersi in gioco e scoprire le tecniche di quest’arte e ovviamente uno spazio per bambini e ragazzi che desiderano ‘mettere le mani pasta’ per liberare la fantasia. A Curiosa 2014 si apre così il dolce mondo del cake design, della pasta di zucchero, della pasticceria e del food styling: Re di Torte Christmas Edition è un evento organizzato da 24media srl.
Curiosa 2014, secondo i propositi degli organizzatori, sarà una kermesse davvero interattiva, per far sì che tutti i visitatori diventino protagonisti. Tantissimi e diversi tra loro a questo proposito i corsi, i laboratori e le attività presenti praticamente in tutte le sezioni della manifestazione.
Tra le proposte – scaricabili sul sito www.curiosainfiera.it – da segnalare ‘Arte in cucina’, mini corsi per imparare l’intaglio di frutta e verdura a cura di Fiesa Confesercenti Modena, oppure i corsi di ricamo Blackwork, macramè, chiacchierino ad ago o tombolo a cura dell’associazione ‘Dal Filo in poi’; e poi quelli sia per principianti che per mani più esperte, come ad esempio le decorazioni di mobili in stile Shabby o le miniature floreali in Fimo organizzati dal portale della creatività ‘Creare Insieme’. E per chi sente artista, ecco i corsi di acquerello, di manipolazione dell’argilla e di sculture mobili di carta realizzati dal Nuovo Gruppo Artistico.
Non mancheranno interessanti mostre, come quella di presepi artistici napoletani, una curiosa mostra sull’acqua, e nel suo stand l’artista Anna Corsini esporrà quadri dei suoi ‘Angeli’. E per permettere a mamma e papà di visitare tranquillamente i padiglioni, per i più piccoli è a disposizione l’Area Bimbi con personale che intratterrà la prole; previsti anche momenti ludici e laboratori dedicati.