Home Nazionale Concordia: al via demolizione, per Genova si apre nuovo settore attivita’

Concordia: al via demolizione, per Genova si apre nuovo settore attivita’

0

Genova, 31 ago. – (Adnkronos) – Entro una decina di giorni, al terminal Vte di Genova Prà, partiranno i lavori di alleggerimento di Costa Concordia, prima fase del suo smantellamento. La seconda fase, in cui verrà demolito lo scafo, inizierà nei primi mesi del 2015, nell’area delle riparazioni navali. Si tratta di una commessa del valore di un centinaio di milioni di euro, in cui sono coinvolte, come fornitrici del consorzio Saipem San Giorgio, una cinquantina di aziende che operano in tutti i settori portuali.
Ma per Genova il lavoro sulla Concordia rappresenta molto più di una ricca commessa, considerato che ciascuna delle navi navi da crociera costruite nei suoi cantieri porta introiti tre o quattro volte maggiori, è l’apertura di un nuovo settore di attività.
Il porto genovese che già costruisce ripara le navi, ora punta anche a demolirle, a diventare uno dei cantieri europei specializzati in questo lavoro. Ogni anno, nel mondo, un migliaio di navi mercantili vecchie e fuori servizio sono avviate al riciclo per il recupero del materiale metallico nei cantieri dell’Asia meridionale, in impianti non conformi agli standard di tutela ambientale e di sicurezza necessarie per gestire i materiali pericolosi presenti nelle navi a fine vita. Ne conseguono sia tassi elevati di infortuni e rischi sanitari per i lavoratori sia inquinamento ambientale.