Home Nazionale Concordia: Crosio (Lega), vergognoso trasferimento De Falco

Concordia: Crosio (Lega), vergognoso trasferimento De Falco

0

Roma, 25 set. (Adnkronos) – “Leggere del comandante Gregorio de Falco toglie la speranza di migliorare il sistema. Siamo il paese degli Schettino ma dovremmo essere quello dei De Falco. La scelta di destinarlo a un ufficio amministrativo imponendogli l’abbandono del servizio operazioni è vergognosa”. Lo dichiara Jonny Crosio, capogruppo della Lega in commissione Trasporti a palazzo Madama.
“La sua telefonata al comandante Schettino, che fece il giro del mondo -aggiunge- salvò l’onore della marineria italiana e oggi il ringraziamento è questo. Dietro il trasferimento del comandante sembra ci sia tanto di più di un semplice atto burocratico. La carriera di De Falco è segnata dal coraggio e dalla rettitudine, come quando ha proibito alle navi da crociera di ormeggiare nell’area protetta di Portofino contro tutto e contro tutti. O quando pubblicamente s’espresse favorevolmente su una nuova inchiesta per chiarire la sciagura del Moby Prince”.
“Oggi -continua- paga il suo coraggio, lui declassato e Schettino insegna nelle università. De Falco, è stato l’unico simbolo positivo nella storia tragica della Concordia per questo -conclude- invitiamo chi ha preso questa decisione di rivederla e di intimargli ‘salga a bordo'”.