Home Attualità Confapi Industria: internazionalizzazione pmi sfida per competere

Confapi Industria: internazionalizzazione pmi sfida per competere

0

Milano, 25 nov. (Labitalia) – Grande partecipazione degli imprenditori, ieri sera, nella sala consiliare del Comune di Cusago (Milano), per discutere di internazionalizzazione, una delle sfide che le imprese del territorio sono chiamate a raccogliere per sconfiggere la crisi. Un tema che Confapi Industria – l’associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e di servizio alla produzione – ha voluto affrontare con una formula nuova, quella dell’aperitivo, per dare modo agli imprenditori di interagire, conoscere altre imprese e dialogare con enti e istituzioni che hanno partecipato.
All’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune, hanno presenziato, infatti, Stefano Valvason, direttore generale di Confapi Industria, Marco Sostaro, government services & international Trade Manager Italy di Bureau Veritas Italia, e Daniela Pallazzoli, sindaco del Comune di Cusago.
“Abbiamo organizzato questa iniziativa – ha spiegato Stefano Valvason, direttore generale di Confapi Industria – in quanto riteniamo che, nel quadro dell’attuale competizione economica globale, molte imprese che si affacciano per la prima volta ai mercati esteri o mirano a potenziare un’attività di export abbiano necessità di un supporto e di strumenti operativi. Per poter operare, con successo nei mercati internazionali bisogna, infatti, disporre di svariate competenze come dalla conoscenza dei paesi e della normativa di settore alle lingue. Per questo motivo, l’importante testimonianza di Andrea Giai dell’azienda Farmo, che, in questi anni, è cresciuta e ha sviluppato il proprio business soprattutto all’estero”.
Confapi Industria, attraverso il servizio Estero, organizza numerosi incontri tecnici e offre percorsi di accompagnamento ‘su misura’ per le imprese. Il supporto è fornito anche tramite consulenze specialistiche su contrattualistica internazionale, tutela della proprietà intellettuale, dogane e trasporti, certificati per import/export, apposizione della marcatura CE, gare internazionali, assicurazione del credito.
“In particolare per le imprese del distretto Sud Ovest – ha continuato Valvason – dal mese di dicembre verrà avviato il progetto di valutazione della potenzialità aziendali di internazionalizzazione che si sostanzierà in check-up gratuiti per consentire all’impresa di capire meglio il suo livello di internazionalizzazione e le potenzialità di sviluppo”.
Il sindaco di Cusago, Daniela Pallazzoli, si è dichiarata lieta di poter accogliere l’iniziativa di Confapi Industria: “In questi tempi di difficoltà, offrire alle aziende uno strumento di aiuto per sostenere la competizione e per crescere è sicuramente di grande importanza. Mi auguro che questo evento sia il primo passo di una collaborazione tra il Comune di Cusago e Confapi Industria, che porterà giovamento alle aziende del territorio”.