Home Attualità Confesercenti in vista della festa della donna scrive ai sindaci

Confesercenti in vista della festa della donna scrive ai sindaci

0

La festa della donna rappresenta un momento importante per la categoria dei Fioristi. L’8 marzo quindi è il giorno che fa emergere puntuale il problema dell’abusivismo commerciale nella vendita di fiori e piante. Confesercenti attraverso il sindacato di Assofioristi quindi ha scritto ai Sindaci del territorio provinciale per sensibilizzare sulla delicata questione con l’obiettivo di allertare le polizie municipali affinché non si ripetano i preoccupanti fenomeni di abusivismo registrati negli anni passati.
“Riteniamo che con l’avvicinarsi delle Festa della Donna – sottolinea la responsabile provinciale Assofioristi Sara Livi – si assisterà, anche quest’anno, ad un probabile intensificarsi dell’abusivismo commerciale in forma itinerante per la vendita di piante e fiori. Un fenomeno che di sicuro colpirà soprattutto l'ingresso del capoluogo e dei centri abitati dove probabilmente spunteranno venditori abusivi di mimose”.
Confesercenti ha stimato che tale fenomeno, se non adeguatamente contrastato, produce danni ingenti alle imprese del territorio. “Soprattutto – ribatte Livi – in un periodo, come quello che stiamo attraversando, di particolare difficoltà per la tenuta economica e commerciale del comparto. La crisi che colpisce da tempo le piccole e medie imprese non ha certamente risparmiato i fioristi che, comunque, nella nostra provincia possono contare ancora su oltre 70 attività, in massima parte a conduzione familiare”.
“In una situazione di crisi come quella attuale – prosegue la responsabile di Assofioristi – ci attendiamo una attenzione particolare da parte delle amministrazioni comunali affinchè attraverso gli agenti della Polizia Municipale, effettuino un giro di vite nei confronti di chi abusivamente occuperà le piazzole lungo le carreggiate per attrarre a prezzi stracciati i consumatori”.
Confesercenti quindi chiede maggiori controlli ai semafori ma anche su quelle attività itineranti che, di fatto, sono diventate postazioni fisse su tutto il territorio comunale: “Oggi è urgente – conclude Livi – mettere in atto azione destinate a stroncare fenomeni certamente di scorrettezza commerciale, che tra l’altro a volte nascondono preoccupanti fenomeni malavitosi. L’auspicio e che nel weekend siano intensificati i controlli atti a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno dell’abusivismo”.

Exit mobile version