Home Attualità Economia Confesercenti su giostre in Piazza Giotto

Confesercenti su giostre in Piazza Giotto

0

In merito alla questione della presenza di un’attività di intrattenimento e spettacolo viaggiante in piazza Giotto, Confesercenti intende fare alcune riflessioni e puntualizzazioni.
Mario Checcaglini direttore dell’associazione di categoria di via Fiorentina dichiara di avere “la notte sensazione che la polemica sollevata sia esclusivamente strumentale”.
“Anche se Confesercenti – spiega Checcaglini – non ha un ruolo diretto nell’organizzazione dell’iniziativa e quindi non ha interesse a difenderla, giudichiamo che non sia di certo penalizzante per chi lavora e abita in zona. Gli operatori di Piazza Giotto e delle strade circostanti iscritti a Confesercenti in queste ultime ore ci hanno contattato per dichiararsi favorevoli all’installazione di quello che è stato definito un mini lunapark. Si tratta di giostre e spettacoli viaggianti che più volte sono stati sollecitati dai commercianti anche in altre realtà cittadine come per esempio piazza Guido Monaco, piazza Sant’Agostino e la stessa Piazza Giotto”.
“A questo proposito – aggiunge il direttore di Confesercenti – nei mesi scorsi ci siamo confrontati con gli operatori di piazza Giotto impegnandoci a contrastare il lento degrado che stava caratterizzando quello che da sempre è stato considerato il salotto buono della città. La strada tracciata è stata quella di animarla con iniziative che potessero in qualche modo combattere quel degrado lamentato a gran voce da commercianti e residenti”.
“Oggi – prosegue Checcaglini – facciamo fatica a comprendere la logica e la ratio della polemica. Il Bruco Mela e le giostre sono attività che portano bambini e le famiglie in quella piazza e ci risulta che già in queste ore stiano riscontrando apprezzamenti da parte dei più piccoli che al seguito dei loro genitori hanno voluto trascorrere alcune piacevoli ore di divertimento. Tra l’altro le installazioni sono temporanee e non rimarranno in modo permanete quindi la piazza dovrebbe trarre solo un vantaggio di presenze in modo da riconsegnarla alla vita delle famiglie aretine, nella speranza di allontanare anche quei comportamenti che l’hanno negli ultimi tempi caratterizzata in peggio”.
“I problemi della piazza infatti – per Checcaglini – sono ben altri: la scarsa illuminazione, il bivacco e la mancanza di eventi. Ha fatto quindi bene l’amministrazione comunale a concedere le autorizzazioni. Riteniamo invece sterili e strumentali le lamentele sollevate. Piazza Giotto, gli operatori e i residenti, a nostro avviso, hanno bisogno di idee, proposte ed azioni concrete. Confesercenti ritiene che ci sia bisogno di concentrarsi e di esprimere energie per la risoluzione dei problemi che la piazza ha per 365 giorni piuttosto che criticare e contrastare un evento che per tre settimane in ogni caso tenterà di animare la zona, portando le famiglie nella piazza”.
“Per fortuna – chiude Checcaglini – abbiamo ricevuto in associazione numerose telefonate di commercianti e residenti della zona che si sono dichiarati favorevoli all’evento. Sono aretini che non vedono il mini luna park come un evento di degrado ma al contrario come un’occasione per rivitalizzare la piazza”.