Home Nazionale Conflitto interessi: Sisto (Fi) testo non rispecchia mie opinioni

Conflitto interessi: Sisto (Fi) testo non rispecchia mie opinioni

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – ”Sul conflitto di interessi, la I Commissione ha svolto un’approfondita indagine conoscitiva al termine della quale è stato adottato il testo unificato. In qualità di relatore, ho elaborato questo testo svolgendo un mero lavoro di sintesi e di ‘assemblaggio’ dei contenuti delle diverse proposte di legge, senza che questo costituisca la mia opinione politica. Perciò, sul contenuto riferirò con la stessa asetticità utilizzata per la sua formulazione”. È quanto premette il deputato di Forza Italia e presidente della commissione Affari costituzionali, Francesco Paolo Sisto, iniziando la relazione in Aula sulle linee generali del testo sul conflitto di interessi.
”In Commissione – ha spiegato Sisto – non è stata votata alcuna proposta emendativa perché il loro numero e la loro portata, tale da mutare la filosofia di fondo del testo, avrebbero richiesto un approfondimento che non è stato possibile svolgere visti i tempi limitati”.
Al termine della sua relazione, Sisto ha poi precisato la sua opinione sul provvedimento: “Non possiamo rischiare di avere una politica denaturata e devitalizzata, in cui trovi spazio solo chi non sa, chi non ha fatto e chi non fa. I saperi di ciascuno – ha concluso – non possono essere un ostacolo all’esercizio del diritto costituzionale di ciascun cittadino a fare politica”.