Home Attualità Coni: Ginnastica in lutto, morto Orlando Polmonari, bronzo a Roma 1960

Coni: Ginnastica in lutto, morto Orlando Polmonari, bronzo a Roma 1960

0

Ferrara, 30 ago. – (Adnkronos) – Si è spento all’età di 90 anni Orlando Polmonari campione ferrarese di Ginnastica che vinse la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Roma ’60 nel concorso a squadre. Oggi la sua città gli ha reso omaggio con la cerimonia funebre che si è svolta in mattinata presso la chiesa parrocchiale di Quacchio a Ferrara.Le lancette del tempo con tutto il carico degli acciacchi lo hanno colpito soltanto di recente perché Polmonari per tempra e carattere era tutt’altro che persona introversa.
Aveva cominciato la pratica sportiva a ridosso del secondo conflitto mondiale, interrompendola durante il periodo bellico e patendo il dramma della deportazione. Nel dopoguerra aveva ripreso l’attività entrando in un decennio ricco di soddisfazioni sportive gareggiando con i migliori atleti in campo nazionale, tra cui il ‘mitico’ Franco Menichelli e conquistando risultati brillanti anche a livello internazionale: dal 4° posto al concorso internazionale a squadre di Firenze (1950) al 2° posto ai Giochi del Mediterraneo sempre con la squadra azzurra (1951). E via via un’escalation continua sempre con il team nazionale: il 10° posto ai Giochi olimpici di Helsinki ’52, la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo Barcellona ’56.
In quest’ultima manifestazione emerge a titolo individuale con il 4° posto nella specialità del cavallo che lo porta a vincere la medaglia di bronzo con la Nazionale ai Giochi olimpici di Roma ’60. Lo ricordano i suoi famigliari, il nipote, tra i tanti, Claudio Pasquali, suo allievo, testimonial dello sport del Coni provinciale, attuale direttore tecnico regionale della Federginnastica. Cosi come la Pgf Ferrara che ha condiviso il suo percorso sportivo di atleta fino ad oltre quarant’anni e poi come istruttore per quasi tre lustri. Perché gli ultimi decenni, Polmonari li aveva vissuti sfruttando il suo istinto ed estro creativo dedicandosi all’arte decorativa e a tanti altri hobby.