Home Attualità Consegnato il premio Ethos 2014 al comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Consegnato il premio Ethos 2014 al comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

0
Consegnato il premio Ethos 2014 al comando carabinieri per la tutela del patrimonio culturale

Si è svolta questo pomeriggio ad Arezzo, presso il dipartimento universitario dell’Ateneo senese, la cerimonia di consegna del Premio Ethos 2014, assegnato ogni anno a personalità o istituzioni che si siano particolarmente distinte nella tutela dei diritti dei cittadini o nella promozione della responsabilità sociale. La cerimonia si è svolta nell’ambito del convegno sullo sviluppo sostenibile e il consumo responsabile.

Il premio, istituito dall’Osservatorio Ethos, attivo presso il campus aretino del Pionta, è stato assegnato quest’anno al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale “per l’encomiabile attività svolta  – si legge nella motivazione – nella salvaguardia del patrimonio culturale nazionale attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione di tutela dei beni culturali e paesaggistici”. Il premio è stato consegnato al capitano Lanfranco Disibio, comandante del Nucleo di Firenze, dal responsabile dell’Osservatorio Paolo Piccari e da Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo.

L’Osservatorio Ethos, istituito presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena, promuove e organizza
studi e ricerche nell’ambito dell’etica pubblica, della bioetica e della responsabilità sociale in collaborazione con enti pubblici e privati.