Home Nazionale Consulta: Grillo, dopo Caramazza rinunci anche Violante (2)

Consulta: Grillo, dopo Caramazza rinunci anche Violante (2)

0

– Già in passato, la Corte costituzionale -denuncia ancora il blog di Grillo- ha subito con imbarazzo il caso Fernanda Contri, caso noto tra l’altro proprio a Violante, considerato che la nomina della Contri, oltre ad essere illegittima, avrebbe contribuito a spostare gli equilibri (politici) della Corte verso sinistra. In questo caso per il giudice Contri fu accertato che non possedeva il requisito dei 20 anni di esercizio della professione di avvocato. Esaminando l’Albo di Genova risulterebbe, infatti, che quando nel 1996 fu scelta da Scalfaro, le mancassero solo 45 giorni per il decorso dei 20 anni di professione, quale condizione richiesta dall’articolo 135 della Costituzione. Il caso si risolse con una vera e propria, nonchè grave forzatura dell’articolo 135 della Costituzione: vennero computati gli anni di pratica forense per arrivare ai 20 anni di professione di avvocato”.
“Ma se alla Contri mancavano 45 giorni, per ‘Cozza Violante’ c’è un buco addirittura di cinque anni da quando smise di essere professore universitario presso l’Università di Camerino nel 2009. Vizio non sanabile. E’ inutile. La Costituzione parla chiaro, per tutti”.
“Un altro caso che si ricorda è la nomina a giudice del professor Vassalli. Eletto membro della Corte costituzionale nel 1991, dopo aver terminato la carriera da professore ordinario nel 1990. La sua elezione fu salvata perché aveva raggiunto i 20 anni di esercizio della professione di avvocato. Diversamente, con il solo titolo di professore, non c’è l’avrebbe fatta. Gli sarebbe mancato comunque un anno”.