Home Nazionale Consulta: Macaluso, Gruppi parlamentari siano autonomi da Renzi e Berlusconi

Consulta: Macaluso, Gruppi parlamentari siano autonomi da Renzi e Berlusconi

0

Roma, 2 ott. (Adnkronos) – Per sbloccare l’impasse sulla nomina dei giudici costituzionali è necessario che i Gruppi parlamentari riprendano la loro autonomia, esprimendo candidati a prescindere dalle indicazioni espresse da Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Lo dice all’Adnkronos Emanuele Macaluso.
“Il blocco che si è creato e che impedisce di eleggere i giudici costituzionali -spiega- dipende dall’asse tra Renzi e Berlusconi che a quanto pare non funziona. Berlusconi non riesce a cambiare candidato, il Pd non si capisce se e quanto sostiene il suo vecchio candidato o se lo vuole cambiare. Così, mancando l’intesa tra il presidente del Consiglio e l’ex premier, il Parlamento si paralizza e i loro silenzi mortificano le Camere, l’opinione pubblica, le Istituzioni e la Corte costituzionale che non riesce a funzionare con il plenum”.
Come uscirne? “E’ necessario -risponde Macaluso- che i Gruppi parlamentari si assumano le loro responsabilità, riprendano la loro autonomia ed esprimano i loro candidati, visto che l’elezione dei giudici costituzionali è un atto parlamentare e i parlamentari hanno il diritto e il dovere di compiere questa scelta, altrimenti sono anch’essi colpevoli per queste ripetute fumate nere. Non possono continuare ad aspettare gli ordini di Renzi e Berlusconi, devono rivendicare la loro competenza sulla materia, perchè la loro decisione non può dipendere dalle indicazioni dei segretari di partito o del presidente del Consiglio”.